Festival Regionale Empori Solidari

Il Festival Regionale Empori Solidali, in programma sabato 10 settembre 2016, dalle 9.30 alle 19 al Teatro Comunale di Cervia, si propone come un’occasione di condivisione, dialogo e confronto su una pratica innovativa di contrasto alla povertà sempre di più diffusa nel territorio emiliano romagnolo. Siamo infatti il territorio regionale con il più alto numero di empori: 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione.

Tutti gli empori solidali si rivolgono a persone impoverite e contano sulla messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità: istituzioni, imprese locali, organizzazioni non profit, sindacati, associazioni di categoria, e cittadini disponibili a impegnare tempo e competenze al servizio dei più vulnerabili.

Gestire e sostenere un emporio solidale significa: ricercare, formare e coordinare risorse umane volontarie; attivare collaborazioni con aziende e realtà imprenditoriali; creare e curare le sinergie con i Servizi pubblici competenti e con le altre associazioni impegnate nel contrasto alla povertà; promuovere la cittadinanza attiva a sostegno dell’emporio.    Clicca qui per saperne di più.