Fiera del Levante Workshop "Obiettivo zero spreco"

Il 19 settembre l’Emporio ha partecipato al seminario Obiettivo zero spreco a Bari, nella sala workshop del padiglione 150 della Fiera del Levante, in occasione dell’83°edizione della Campionaria internazionale, quest’anno dedicata all’economia circolare.
 
L’iniziativa è parte del ciclo di eventi sul tema del contrasto allo spreco alimentare, promossi da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop Puglia e il Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood Sector, finalizzati a facilitare il networking e lo scambio di idee tra soggetti pubblici e privati, organismi di ricerca, imprese e cittadini. 
 
L’appuntamento ha rappresentato un’opportunità per approfondire i vantaggi del contrasto allo spreco alimentare e un’occasione di confronto tra i soggetti che operano sul tema.
Sono intervenuti: Vito Albino, presidente dell’ARTI, Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana e relatrice della legge n. 166/2016 sul contrasto allo spreco alimentare, Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia e promotore della legge regionale n. 13/2017 sul tema, Francesca Bottalico, assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Alessandro Cappuccio, dirigente del Servizio Inclusione sociale attiva della Regione Puglia, Teresa Chimienti della Sezione Inclusione sociale della Regione Puglia. Seguirà il confronto con alcune
esperienze realizzate a Bari, rappresentate da Antonio Spera, di Avanzi Popolo 2.0 e don Angelo Cassano della Parrocchia di San Sabino. 

L’iniziativa si è conclusa con una tavola rotonda, aperta e partecipata sul tema degli Impatti economici, sociali e ambientali del contrasto allo spreco alimentare: risorse, formazione e reti, con gli interventi della
qualificata rete di soggetti che operano quotidianamente nel settore del contrasto allo spreco alimentare, di cui fa parte l’Emporio della Comunità Emmanuel.