Istantanee di prossimità

Sul sito della Biennale della Prossimità nasce un nuovo canale, le “istantanee di prossimità”: notizie, riprese dai media, che riguardano, in modo diretto o indiretto, il tema della prossimità.

Possono essere notizie istituzionali, come quella relativa all'attuazione del Regolamento del Beni comuni a Bologna o la sperimentazione del baratto amministrativo, possono riguardare esempi di cittadini che si attivano per il proprio territorio o anche aspetti controversi, dalla discussione su prossimità e doveri della pubblica amministrazione ai casi in cui un'azione di prossimità non solo non è incentivata, ma è sanzionata, ai casi in cui vi è una esplicita presa di posizione che vede l'azione di prossimità in concorrenza con lavoro e occupazione.

Insomma, Prossimità senza filtro, istantanee da un mondo in cui l'azione dei cittadini che in prima persona si prendono cura dello "spazio" pubblico irrompe e crea interrogativi. Nessuna tesi precostituita, ma la consapevolezza che quando ormai due anni fa ritenemmo centrale iniziare questa riflessione stavamo cogliendo un tema importante per la nostra società. Ecco di seguito 10 istantanee di prossimità:

  1. Bologna attua il patto con i cittadini
  2. Francia: ecco Wheeliz, la "Uber" per persone disabili
  3.  “Spesa sospesa” solidarietà a Trieste a favore delle famiglie in difficoltà
  4. Più di 300 “Street Store” nel mondo, negozi a cielo aperto per i senzatetto
  5. Legacoop Emilia contro migranti “volontari”: “Timore che sostituiscano i nostri lavoratori”
  6. Alba, Invita gli amici alla vendemmia, prende una multa da 19.500 euro per lavoro nero
  7. Baratto amministrativo: bolletta dimezzata ai cittadini che puliscono le strade
  8. Scuolabusivo la provincia di Bergamo contro i genitori che si organizzano per lo scuolabus
  9. Roma, Alessandro Gassmann lancia "Roma sono io": «Basta lamentarsi, scendiamo a pulire la città»
  10. Livorno, il prato della piazza non viene annaffiato? Nogarin: «Fallo te»

Hai letto una notizia che chiama in causa la prossimità? Segnalacela, aiuterà a far crescere la galleria di istantanee di prossimità e a tenere vivo il laboratorio di riflessione nato con la Biennale.