La rete di solidarietà

Con le Istituzioni partner stiamo lavorando con l'aspetto più ambizioso del progetto: integrare le famiglie in una RETE di servizi che possa accogliere le loro istanze e dare risposte adeguate alle loro esigenze: sostegno psico-sociale, collegamento con i servizi formali e informali offerti dal territorio e la realizzazione di progetti e percorsi individuali di integrazione sociale e culturale.  A tale scopo è stato attivato un Front-office all'interno dell'Emporio.

Altro obiettivo della rete è quello di permettere a tutti i partner (nel rispetto della legge 196/2003 sulla privacy) di conoscere gli interventi effettuati a favore delle famiglie, scongiurando sprechi e sovrapposizioni a favore di una equa distribuzione delle risorse.

La RETE si sta ampliando anche grazie al contributo del Segretariato Sociale e del CSVS di Lecce che hanno promosso una serie di incontri con le Associazioni più rappresentative del territorio, cercando di accorciare sempre più le distanze tra i bisogni delle famiglie e le Istituzioni.

Sono già coinvolti nella RETE: il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, l'Università del Salento, Confindustria Puglia, il Centro Servizi Volontariato Salento, Caritas Diocesana di Lecce, il Coordinamento Protezione Civile, FederFarma Lecce, CAF Lavoratori, IDEA Lavoro e Comunità Emmanuel.


Rete Locale

L'Emporio della Solidarietà nasce con la specifica aspirazione a realizzare un fulcro per una Rete di Solidarietà che coinvolga Istituzioni, Associazioni e persone comuni, al fine di fornire un punto di riferimento per le persone bisognose del nostro territorio.
Nessuno è in grado da solo di dare una risposta alle esigenze di tanti, ma è possibile offrire un sostegno concreto a chi è in difficoltà unendo le forze e cooperando in un'ottica di trasparenza e supporto reciproco.

Per questo motivo l'Emporio e i suoi servizi sono a disposizione di tutte le realtà che operano a diverso titolo per dare un supporto a chi ha più bisogno.

E' possibile infatti, stipulando una convenzione tra l'Emporio e l'Associazione e/o Ente e/o Istituzione interessata, ottenere la password per accedere al software per la gestione degli utenti del Servizio e, quindi, avere la possibilità di fornire direttamente l'accesso a quelle famiglie bisognose con cui si è a diretto contatto.

Attualmente hanno già stipulato la convenzione la Fondazione Migrantes - Lecce (per l'accesso di 20 famiglie di immigrati), il Segretariato Sociale del Comune di Lecce (che può accedere al programma di gestione dell'Emporio e verificare i servizi erogati), l'Ambito Territoriale di Campi Salentina, comuni di: Campi Sal.na, Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Sal.no, Squinzano, Trepuzzi e Veglie (che hanno attivato il servizio a 80 famiglie). Anche il Comune di Lequile ha sottoscritto la convenzione per dare accesso all'Emporio a 50 famiglie.
Ma numerose altre realtà si stanno avvicinando a tale opportunità e a breve il servizio sarà esteso a tutti i comuni dell''Ambito Territoriale di Lecce con il quale abbiamo già sperimentato una proficua collaborazione nel 2015 (con l'accesso di 300 famiglie).

Intendiamo estendere la RETE ad altre Istituzioni, Associazioni, Movimenti, Cooperative, gruppi e organizzazioni che operano nel territorio a favore dei più poveri.

Rete Nazionale

L'Emporio, sperimentando la vocazione Emmanuel da sempre impegnata nella costruzione delle RETI umane e sociali, aderisce al Coordinamento Nazionale degli Empori, di cui facciamo parte come Emporio della Solidarietà e sia nella RETE di Prossimità di cui siamo co-fondatori al fianco delle più stimate Associazione Nazionali impegnate concretamente nell'azione di contrasto alle forme di povertà.

È stato firmato a giugno 2013 un protocollo d'intesa tra i seguenti soggetti promotori della RETE: Idee In Rete, ISNet - Spesa Utile, Fondazione Ebbene, Social Club Torino, Social Club Genova, e Consorzio Emmanuel - Emporio della Solidarietà Lecce, alle quali si sono aggregate innumerevoli altre Associazioni. Ne è nata la Rete Nazionale per la Prossimità.  L'obiettivo comune è quello di promuovere la cultura dell'inclusione sociale, della giustizia sociale, mettendo al centro il bisogno della persona, rendendola protagonista di iniziative che l' aiutino ad uscire fuori dall'esclusione, dall'emarginazione, dalla crisi esistenziale che quando non trova vie di uscite si cronicizza e diventa dramma per chi la vive e per chi gli sta accanto.

Il primo lavoro svolto dalla RETE è stato la "Biennale della prossimità" che si è tenuta a Genova dal 5 al 7 giugno 2015.

Partner istituzionali

Logo Comune di Lecce

Comune di Lecce

Sottoscritto nel Febbraio 2012 dal Sindaco Paolo Perrone, il protocollo d'intesa con il Comune di Lecce nasce dal riconoscimento dello stato di emergenza legato al continuo aumento delle famiglie in grave difficoltà nel territorio comunale (residenti e non) e della necessità di supportare organizzativamente ed economicamente il Progetto dell'Emporio quale valido strumento di contrasto alle povertà, in un'ottica di sviluppo di una RETE territoriale della Solidarietà.

www.comune.lecce.it

Logo Provincia di Lecce

Provincia di Lecce

Sottoscritto nel Febbraio 2012 dal Presidente Antonio Gabellone, il protocollo d'intesa con la Provincia di Lecce nasce dal riconoscimento dell'importanza dell'Emporio quale strumento di contrasto alla povertà e della necessità di supportarne organizzativamente ed economicamente la crescita e il sostentamento, in un'ottica di sviluppo di una RETE territoriale della Solidarietà.

www.provincia.le.it

Caritas Italiana

Caritas Italiana

Sottoscritto il 4 Ottobre 2010 (giorno della Festa di San Francesco), il protocollo d'intesa con la Caritas Diocesana di Lecce sancisce l'unione di intenti tra la stessa Caritas e la Comunità Emmanuel di Lecce a favore dei bisognosi e testimonia la volontà di unire gli sforzi per far nascere l'Emporio della Solidarietà in un'ottica di RETE territoriale e nazionale.

www.caritasitaliana.it

Banco delle Opere di Carità

Banco delle Opere di Carità

Scopo del Banco delle Opere di Carità è la raccolta delle eccedenze alimentari, dei prodotti igienico sanitari e dei farmaci da banco e la successiva ridistribuzione degli stessi ad Enti che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati.  La collaborazione tra l'Emporio e il Banco delle Opere è mirata a garantire un costante approvigionamento di generi di prima necessità alle famiglie supportate dall'Emporio.

www.bancodelleoperedicarita.org

Comunità Emmanuel

Comunità Emmanuel

L'Emporio della Solidarietà voluto fortemente dalla Comunità Emmanuel, per rispondere alle tante famiglie che non arrivano più alla fine del mese, sono i "nuovi poveri" che le fredde statistiche indicano in continuo aumento.  La Comunità Emmanuel impegnata da oltre un trentennio a favore "degli Ultimi", ha raccolto questa nuova sfida, mettendo a disposizione del progetto Emporio, la struttura, mezzi e risorse, affidando il compito all' Ufficio Fund Raising di sviluppare tutte le attività necessarie alla realizzazione di una RETE di Solidarietà.

www.emmanuel.it

Gold partner : La loro encomiabile capacità di coniugare Business e Solidarietà è oggi di esempio per tutte le aziende che hanno a cuore il territorio in cui operano e il benessere dei suoi abitanti.

SVIC

SVIC

Siamo un’impresa informatica impegnata da oltre 30 anni a fornire prodotti ed erogare servizi alle Piccole-Medie imprese ed alle Amministrazioni Pubbliche Locali. Nella gestione degli affari e dei rapporti con i Clienti, i Fornitori e le Istituzioni attribuiamo un valore fondamentale alla trasparenza ed all’integrità.

Barbetta

Barbetta basa la propria professionalità e il proprio impegno su tre capisaldi etici di fondamentale importanza: rispetto della persona, rispetto delle norme, rispetto dell’ambiente.I risultati sono la conseguenza di questo triplice impegno.Il rispetto della persona è il fulcro principale del processo lavorativo, soprattutto in merito all’occupazione femminile, largamente rappresentata in azienda. Per questo Barbetta è fortemente impegnata nel favorire la nascita di scuole di alta formazione con l’obiettivo di conservare, aumentare e migliorare occupazione e benessere tra i propri dipendenti e le loro famiglie.

 

Biosud

Biosud

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.

Eco Eridania opera nel rispetto dell’ambiente. L’azienda ha un programma di continua sensibilizzazione del suo personale per salvaguardare l’ambiente.

Il gruppo opera una continua formazione e informazione del proprio personale in merito alle responsabilità ed ai rischi professionali che derivano dallo svolgimento delle proprie mansioni.

Fices

Fices

La Fices spa è localizzata a Lecce. Presente sul mercato da oltre quarant’anni, la Fices spa ha sviluppato una particolare competenza nell’ambito del settore edile. Nello specifico, la Fices spa si occupa di produzione di inerti per l’edilizia, della produzioni di calcestruzzi e di conglomerati, nonché dell’esecuzione di ogni tipo di lavoro edile. Dotata di impianti moderne ed efficienti e di tecnologie costruttive all’avanguardia, la Fices spa si avvale anche di personale altamente qualificato.

Studio Radiologico Quarta Colosso

Studio Radiologico "Quarta Colosso"

Centro radiologico "Gennaro Quarta Colosso": da 60 anni tre generazioni di radiologi costantemente al servizio del cittadino.

Il primo centro radiologico "Quarta Colosso" fu fondato da Gennaro Quarta Colosso, primario radiologo dell'ospedale di Nardò (LE), diviene subito centro di riferimento per l'area territoriale del Salento. Presto si afferma anche sull'intero territorio regionale e frequenti sono i rapporti con centri universitari del Nord Italia quali Bologna, Milano e Padova. La struttura è in grado di offrire un'ampia gamma di indagini radiologiche, ecografiche e di medicina nucleare, indagini eseguite anche in emergenza.

Sud Gas

 

 

Sud Gas

Monticava rappresenta una realtà di significativa rilevanza nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la salvaguardia ambientale che richiedono un avanzato livello di tecnologie e alti standard di sicurezza.

Il Consorzio è in grado di affrontare le questioni ambientali in maniera ampia e articolata garantendo soluzioni integrate e assicurando standard qualitativi elevati in ogni fase. L’attività operativa si caratterizza per esperienze di eccellenza in tema di progettazione, realizzazione e gestione di stazioni di trasferenza rifiuti, impianti di stoccaggio rifiuti, piattaforme per il trattamento di beni durevoli, impianti di abbattimento polveri e odori.

 

                                                       


 

Aziende donatrici

 

Valentino Caffé

Mokaffè

Barbetta

InterFrutta

MebImport

Granoro

Eurospin

COOP Estense

MD

Super Iper Mac

ABCgroup

Aziende che alimentano con le loro donazioni l' Emporio della Solidarietà.

Rete della solidarietà

Prossimità

 

Università del Salento

CSVS

USP Lecce

Rotary Club Lecce

Protezione civile della città di Lecce

Pignatelli

FederFarma

ARIF

Banco delle Opere di Carità

Confindustria Puglia

CAF CONF Lavoratori

L'impegno dei protagonisti della Rete è accorciare la distanza
tra il bisogno della persona e le Istituzioni