Marketing Sociale

Emporio della Solidarietà - Marketing SocialeNoi ALIMENTIAMO l' Emporio della Solidarietà è la proposta di Marketing Sociale che l'Emporio della Solidarietà di Lecce fa alle Aziende del Territorio per coinvolgerle direttamente nel progetto, nato per sostenere le fasce della popolazione più bisognose e nel contrasto alle "nuove povertà".

Ad oggi l'Emporio ha aiutato a titolo gratuito 3.300 famiglie, circa 12.000 persone, con 430 tonnellate di prodotti alimentari, pari ad un valore di un milione trecentomila euro.

Oggi l'Emporio dopo aver dato prova del suo valore etico e sociale e riscosso il plauso dalle Autorità Istituzionali e non solo (vedi premio Rotary club Lecce 2013/4 con la seguente motivazione: "per la pregevole iniziativa volta a distribuire gratuitamente in modo trasparente e innovativo i generi alimentari a famiglie indigenti"), intende attraverso una partnership con le aziende del nostro territorio, implementare ulteriori servizi a favore di una platea di beneficiari sempre più ampia.

Tramite l'esposizione del marchio (vetrofania di 18 cm di diametro) e del posizionamento della "scatola", l'Azienda testimonierà alla sua clientela il proprio contributo diretto a favore del progetto Emporio della solidarietà.

 

Ecco i benefici di una partnership tra un'azienda e la Comunità Emmanuel:

  • rafforza la fiducia e la relazione tra clienti e aziende
  • da maggior valore al brand o all'immagine dell'azienda incrementando il fatturato e la percezione "positiva" dell'azienda (il 66% degli italiani giudica più favorevolmente un'azienda collegata ad una causa di Solidarietà Sociale - fonte Doxa)
  • avere al proprio fianco come partner l’Emporio della Solidarietà promosso dalla Comunità Emmanuel, impegnata da oltre 35 anni a favore dei bisogni del territorio e non solo, fino ad essere insignita (tra i tantissimi riconoscimenti) dalle più alte cariche dello Stato, da 2 medaglie d’oro al merito civile, è certamente fonte di sicura credibilità ed affidabilità.

Come funziona?

Dimeglio - Emporio della Solidarietà - Marketing SocialeCon il resto donato dai clienti acquisteremo presso l'Azienda Sostenitrice i prodotti necessari in quel momento alle famiglie in difficoltà servite dall’Emporio;

Nel rispetto di chi dona e di chi riceve, lo scontrino della "spesa" sarà esposto sulla pagina Facebook dell’Emporio.

 

 

 

Il nostro staff si prenderà cura della promozione dell’Azienda Sostenitrice promuovendola attraverso una corretta ed incisiva comunicazione:

  • Spot pubblicitario dedicato alla promozione e diffusione dell'iniziativa e del suo marchio
  • Pagina dedicata alla Rete dei Sostenitori sul nostro sito web
  • Promozione periodica sui social network (Facebook, Twitter)
  • Integrare la comunicazione con i canali utilizzati dal sostenitore attraverso lo scambio di banner
  • Attività periodiche di diffusione del progetto e della rete dei Sostenitori sui mezzi stampa a disposizione dell’Emporio della Solidarietà e della Comunità Emmanuel

Queste e altre attività permetteranno di raggiungere lo scopo sociale per cui è nato l’Emporio, riconoscendo e promuovendo la RETE dei partner e il valore etico e sociale del loro impegno.

Rendicontazione:

  • Quando la scatola sarà stata riempita verrà rendicontata la somma raccolta da un nostro volontario che insieme al responsabile dell'azienda sottoscriveranno un verbale con l'importo 
  • L’Emporio comunicherà quali sono i prodotti di cui ha bisogno al momento e ne disporrà l’acquisto
  • I prodotti acquistati saranno esposti sugli scaffali dell’Emporio a beneficio delle famiglie e inseriti nell’apposito programma di gestione
  • Lo scontrino di acquisto sarà pubblicato sul profilo facebook dell’Emporio in nome della trasparenza di chi dona e chi riceve