Padre Mario Marafioti s.j.

P. Mario Marafioti - Scalfaro


Padre Mario Marafioti s.j. è nato nel 1941 a S. Procopio, in provincia di Reggio Calabria. Terzo di sette figli, è cresciuto in un ambiente povero e difficile. I contadini subivano tutto: le inclemenze del cielo e le prepotenze della terra. I Marafìoti erano un po’ più fortunati perché possedevano una piccola casa e un po’ di terra. Il padre, Giovanni, riusciva ad assicurare alla famiglia una vita dignitosa, ma questo gli costava grossi sacrifici ed è probabile che nel piccolo Mario questo terra così difficile abbia fatto poi germogliare la forza di volontà e l’indomito carattere.

 

1993, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce alla Comunità Emmanuel il Premio Nazionale della Solidarietà istituito dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato).


1995, l’Università degli Studi di Lecce conferisce a Padre Mario Marafioti s.j. la “LAUREA HONORIS CAUSA IN PEDAGOGIA” per i suoi meriti in campo sociale.


2005, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce alla Comunità Emmanuel la “Targa d’argento” per i 25 anni di impegno nel sociale;
la “Targa” è stata consegnata il 19 febbraio 2005 dall’On.le Alfredo Mantovano, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, nella nuova struttura della Comunità dedicata all’Istituto di Salute e Medicina Spirituale.


2005, la Prefettura di Reggio Calabria nella persona del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferisce a Padre Mario Marafioti s.j. la “Targa d’argento” per i suoi meriti in campo sociale.
 

P. Mario Marafioti - LaureaP. Mario Marafioti