Presentazione Bilancio Sociale e Rete della Solidarietà

Mercoledì 22 maggio, presso le Sorgenti della Comunità Emmanuel, si è svolta la presentazione del Bilancio sociale dell’Emporio della Solidarietà e della Rete Solidale Territoriale.

All’incontro hanno partecipato: Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce), Carmelo Rollo (Presidente Lega Coop Regione Puglia), Serenella Pascali (Referente Regione Puglia), Luigi Conte (Presidente CSVSalento), Francesco De Giorgio (Dir.Ge. Camera di Commercio), Giovanni Cantele (Presidente Coldiretti), Tiziana Montinaro (Referente USP Lecce), Antonio Palmiotta (Referente ADISU), Raffaele Parlangeli (Dirigente Comune di Lecce), Eliana Francot (Università del Salento), Gianni Capoccia (Idea distribuzione Conad) e Ada Chirizzi (Presidente Fondazione Comunità del Salento). Presenti anche cinque Istituti scolastici con una rappresentanza di studenti: I’ Istituto Comprensivo di Poggiardo, l’Istituto comprensivo Galateo -Frigole, il Liceo Siciliani, il Liceo Virgilio e I’ITES A. Olivetti di Lecce.

 

La Comunità Emmanuel è tornata a parlare di spreco alimentare, povertà e RETE per radunare tutti gli attori sociali che possono e devono intervenire per rafforzare la rete di istituzioni e privati.

L’evento si è aperto con l’invito del Vice Presidente della Comunità, Daniele Ferrocino, a fare tutti qualcosa mettendosi al servizio dell’altro, a ripensarsi come una comunità vitale con delle potenzialità e dei ruoli sociali, istituzionali, economici che se esercitati al meglio possono creare le premesse in cui tutti abbiano la garanzia di una vita dignitosa.

La presentazione del Bilancio è stata l’occasione in cui la “Rete Solidale” costituita nel Tavolo Anticrisi della Prefettura, gli Enti del Terzo Settore, le Scuole, i volontari, le famiglie beneficiarie del servizio Emporio e i media locali hanno condiviso un momento di riflessione sulle tematiche dello spreco e della povertà nel nostro territorio.

 

Graditissimo, durante il dibattito, l’intervento telefonico del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha salutato i presenti e ha ribadito il ruolo importante svolto dal servizio Emporio sul territorio salentino.

 

   

 

 

 Clicca qui per scaricare il Bilancio Sociale 2018 in formato pdf

 Clicca qui per sfogliare online il Bilancio Sociale 2018

Video Telenorba

Articoli di Giornale 

 23-05-2019 La Gazzetta del Mezzogiorno - Sempre più disoccupati in fila all'Emporio

 23-05-2019 Quotidiano di Puglia - Donazioni giù, sempre più italiani tra i poveri